4 - I GRANDI PERSONAGGI


4.1 – Leonardo da Vinci

Visitò più volte le nostre zone tra il 1483 ed il 1498. Nei codici Windsor si possono vedere i disegni di creste di montagne che appartangono al paesaggio lecchese, come ad esempio: le Grigne, il Due Mani, il Resegone, il Moregallo, il San Martino ed anche il lago di Oggiono, dove si recava spesso per incontrare Marco d’Oggiono, suo allievo, ottimo pittore e ritrattista.

Visitò la Brianza, Bellaggio e osservò il fenomeno Fiumelatte. Ma furono le rocce delle montagne che circondano Lecco, le grotte di Laorca, che compaiono spesso sullo sfondo dei suoi quadri, come nella Gioconda, nella Madonnae Sant’Anna, nella Vergine delle Rocce.


4.2 – Alessandro Manzoni

Descrisse i luoghi del lecchese nel suo romanzo “I PROMESSI SPOSI”, dove si trova anche la sua casa museo. Il borgo Pescarenico è tra i luoghi maggiormente descritti da Alessandro Manzoni, dove partì Lucia per Monza e dove vi era il convento dei frati cappuccini di Frà Cristoforo.

 

riproduzione per gentile concessione del proprietario del libro
riproduzione per gentile concessione del proprietario del libro

4.3 – Antonio Stoppani

L’opera più celebre fu “il Bel Paese” in cui raccontava le bellezze naturalistiche del territorio italiano. Approfondì i suoi studi sulla storia dei ghiacciai e dei loro movimenti nel corso delle ere geologiche. Indagò sui massi erratici trasportati dai ghiacciai e fra questi descrisse il grandissimo Sasso di Preguda (zona Valmadrera di Lecco), di 100 metri cubici di roccia.


4.4 – Giuseppe Parini

Nato a Bosisio, che si affaccia sul lago di Pusiano. Grande scrittore, librettista, poeta, fu uno dei massimi esponenti e dell’illuminismo italiano.